Saturday, December 31, 2005

PINK FLOYD !



PINK FLOYD RE DEL ROCK !
Ecco qui un' altra band ke ha lasciato il segno nel nostro passato di adolescenti innamorati della musika , ma soprattutto della buona musika !
Ladies and gentlemen.....PINK FLOYD !
Tutto komincia grazie ad un amiko ke skova nella diskoteka dello zio, ex sessantottino, alkuni diski. Il ragazzo era entrato in possesso niente meno ke del disco originale, e sottolineo originale di " THE WALL"( risale alla fine degli anni 70), roba da urlo, da pelle d' oka , da kollezionisti inkalliti !
Kominciamo kosì ad askoltare il galeotto vinil ke subito ci kattura kon le sonorità, stranissime , i loop e gli effetti prodotti da sintetizzatori spinti al massimo e moog a go go. Tutto il disco è surreale , kapiamo subito ke questi signori ci daranno molto da fare ! Infatti partiamo alla skoperta dei testi e della loro storia.
Questa passione sfrenata per i pioneri della psikadelia ci portò, nel lontano 17 settembre del 1994, freski di patente (kazzo ve la rikordate la mia mitika R5 GTL kon pianale semovente?) ad assistere a uno degli eventi ke passeranno alla storia del rock . Il koncerto si tenne a Modena, dove davanti a più di 70.000 persone di ogni età assiepate kome sardine in mezzo al pantano, i P.F. skonvolsero la skaletta dello spettakolo e dopo cirka 25 anni hanno riproposto tutto l' album " THE DARK SIDE OF THE MOON ". Risultato : DA PAURA! Non vi deskrivo l' effetto sceniko ke da sempre ,fin dagli esordi, kontraddistingue i loro koncerti, STREPITOSO!
Di quel fantastico giorno konservo inkorniciato sia il ritaglio di giornale ke il biglietto! La sensazione, di ki c' era quel 17 settembre, era di essere entrati a far parte della storia del rock! Kazzo davanti a noi c' erano i PINK FLOYD!
Da allora i P.F.si limitano ad apparizioni legate ad eventi di massa (vedi live 8).
Oggi dopo più di 30 anni di militanza rock si aggiudikano, sekondo un sondaggio fatto sulla base di 58.000 askoltatori della radio digitale inglese PLANET ROCK, il titolo di RE DEL ROCK (presente anke R. WATERS uniko komponente ke ha lasciato il gruppo durante i primi successi a kausa di diverse inkomprensioni e gelosie e ke da allora rivendika il proprio merito sulla kreazione del gruppo a suon di procedure legali. Per dovere di kronaka è giusto sottolineare ke tutto si è appianato e ke WATERS ha presenziato ai festeggiamenti con gli altri kolleghi. Imminente riunion?).
E' d' obbligo rikordare ke la nascita di tale band è da attribuire anke a kolui ke ha dato l' impronta più estrema, geniale e pazzoide sia ai suoni, ai testi e alle scenografie dei primi koncerti . Syd Barret , genio e sregolatezza, ke venne per forza di kose lasciato da parte dagli altri componenti a causa di gravi problemi psikici kausati dall' abuso spropositato di Lsd . Oggi vive ankora con la madre a Glasgow, è irriconoscibile, ma i contatti con i vecchi amici non sono mai stati tronkati . Ogni volta ke in un koncerto riekeggiano nell' aria le note iniziali di "WISH YOU WERE HERE" si è sempre tentati di skrutare kon attenzione il fondo dello stage magari per vederlo komparire e tornare a suonare kome se niente fosse accaduto!

Komunque kosì recita la classifica stilata dalla radio londinese:

1. PINK FLOYD
2.LED ZEPPELIN
3.THE ROLLING STONES
4. THE WHO
5.AC/DC
6.U2
7.GUNS ROSES
8.NIRVANA
9.BON JOVI
10.JIMI HENDRIX

Due konsiderazioni : Jimi Hendrix solo ultimo dei primi dieci e sekondo voi Sir McHartney kome l' avrà presa? ( i FAB FOUR nemmeno kompaiono ).

Ah dimentikavo i P.F. vantano 200 milioni di album venduti in tutto il mondo ! Komplimenti ai psicadelici vekkietti.... ora godetevi la pensione , VE LA MERITATE! Intanto noi kontinuiamo a goderci le vostre opere , grazie di tutto.

KE VE LO DIKO A FARE!
Pastaboy , cià belli!


4 Comments:

At 31/12/05 10:44 am, Blogger StarPitti said...

Il concerto dei PF è un'esperienza senza prezzo, il mio bel biglietto rosa fa mostra di se, in bella vista, incorniciato vicino al mio comodino.
E li rimarra per molti anni, come per altro il già citato calendario dei Dire.

Sapevo che sarebbe arrivato Pincio, anche perchè altrimenti l'avrei fatto io.

cia cia

 
At 31/12/05 2:45 pm, Blogger Union-Jack said...

io di quel giorno a modena ricordo anche un gran pantano in terra !!!

che bello poter dire: "noi c'eravamo".

 
At 31/12/05 2:47 pm, Blogger Black Paul said...

Ai Pink Floyd mi sono accostato per la prima volta nel 96, un amico, allora liceale, era malato per la loro musica.. e solo dopo averla ascoltata capii perchè..
Poter partecipare ad un concerto di quelle dimensioni è eccezionale.. io a mia volta fui un puntino in mezzo alle 180000 persone che a Reggio E. si radunarono per ascoltare un'altra pietra migliare dell musica..

Anticipo un signor-post su questa "anonima" band direttamente scritto dal loro aereo spia

Bravo Pastaboy.. 10+

 
At 31/12/05 2:47 pm, Blogger StarPitti said...

Solo un gran pantano? eravamo diventati di fango.

Noti la novità?
Adesso abbiamo un servizio di analisi del Blog, Shinystat.

Vi farò avere i report delle visite, e anche dell'altro.

 

Post a Comment

<< Home