Friday, January 20, 2006

Addio a Wilson Pickett, simbolo del R&B

Ho letto la notizia...mi sembra che sia stato un Grande del R&B...
Se qualcuno ne sa di più...io lancio l'idea!!!


E’ stato il primo cantante soul "panamericano", capace di fondere diversi stili regionali. Nativo dell’Alabama, con base a New York, trovó la giusta aria musicale a Detroit ma un clima ancora piú favorevole a Memphis. In questo suo personale "giro dell’America", non smise mai di essere se stesso: un irrequieto, imprevedibile, selvatico soul man in una parola sola "The Wicked Pickett", il re della funky music. Il suo non fu mai il nobile lamento soul dei maestri classici, il crepitante fuoco che a Redding rimaneva in gola; piú vicino all’urlo sfrenato di James Brown, era una forza bruta che scuoteva la voce fin dai visceri e si lanciava in rocambolesche evoluzioni. Se si eccettuano le prime, piú educate canzoni con I Falcons, tutti i pezzi di Pickett sono vento e tempesta, un soffio impetuoso che divora l’artista e ne riduce il canto a sconnesso balbettio: cosí in the midnight hour, funky broadway, mustang sally, land of 1000 dances, che tra il 1965 e il 1967 segnano il momento d’oro del Wicked, aiutato dalla mano felice degli uomini Stax.Troppo vero per essere usato, troppo insano per una tranquilla permanenza nel mondo dello show business, Wilson Pickett abita ancora oggi un angolino della scena black; il temperamento lo sorregge ma non il repertorio.. e l’orgoglio lo tenne al largo del circuito della nostalgia. Le ultime sue grandi prodezze hanno quasi vent’anni; quando fuggí da Memphis per approdare ai Muscle Shoals Studios di Rick Hall, in Alabama, e nel corso di una memorabile session si mangió Mc Cartney e tutti I Beatles, cosí, in un boccone, giusto il tempo di spalancare le fauci per intonare hey jude.

La sua grande popolarità lo portò anche al ricco (per glia anni 60-70) mercato italiano, coinvolgendolo in un paio di partecipazioni al Festival di Sanremo con Fausto Leali in Deborah nel 1968 e poi l'anno successivo in coppia con Lucio Battisti, che si stava affacciando proprio allora al successo: non riuscirono ad arrivare in finale. La canzone, di Battisti-Mogol, era Un'avventura

6 Comments:

At 20/1/06 12:09 pm, Blogger Babba said...

Grazie a chiunque abbia ampliato l'articolo..o meglio sviluppato!!
Thanks a lot

 
At 20/1/06 12:29 pm, Blogger StarPitti said...

OT - Ognuno dei contributors può postare e modificare i propri post ma non quelli degli altri, ovviamente.

Chi ha modificato il tuo post ha le chiavi dell'Admin.
L'admin può modificare tutto, configura le impostazioni del blog, invita i contributors, ha accesso al codice html e può vedere ogni singolo commento e post in real time senza accedere al sito...attraverso una casella gmail per esempio, monitorabile anche da cellulari e altri aggeggi portatili.

*pitti

 
At 20/1/06 1:32 pm, Blogger Union-Jack said...

OT
il buon prestigiatore non deve mai svelare il proprio trucco, ma immagino che tu ne abbia molti altri su per la braga......anzi la manica !

 
At 20/1/06 2:35 pm, Blogger Babba said...

OT- Avevo il sentore che ci fosse la mano del Don..ma nel dubbio....Ci si vede stasera?? 22 Minimo!!
Buon pomeriggio a tutti

 
At 20/1/06 3:00 pm, Blogger StarPitti said...

OT - attenzione: non ti ho detto che sono stato io questa volta...

Dimenticavo, il primo Admin, che sarei poi io, può concedere le chiavi dell'admin anche agli altri contributors.

Tra voi ce n'è uno. E' stato lui che ha fatto l'aggiunta.

DON

 
At 20/1/06 3:43 pm, Blogger Babba said...

Mhhh non so se chi ho in mente è esatto..lo terrò per me ED indagherò di persona. A sto punto ritorno al primo commento.
Ultima domanda, forse retorica, ovviamente il Don è in possesso di tracksssss si Wilson Pickett!!??
A to night!!

 

Post a Comment

<< Home