Friday, February 10, 2006

Donare un farmaco ? domani lo si può fare

A volte diamo molte cose per scontate. Abbiamo male da qualche parte ? Ecco un antidolorifico e tutto passa. Purtroppo non è cosi' per tutti.
------------------------------------------------------------------------------------
In Italia - secondo dati Istat del 2003 - oltre sette milioni di persone vivono ai limiti della sussistenza. In questi ultimi due anni e poco più, le cose non sono davvero migliorate.
"Campare" con pochi soldi non significa solo avere problemi a pagare le bollette e l'affitto, comprare da mangiare. Per molti anche curarsi è un lusso, specie quando si tratta di medicinali non rimborsabili dal nostro Servizio Sanitario Nazionale. Ed è proprio a questo popolo "sommerso", che l'associazione "Banco Farmaceutico Onlus" in collaborazione con la Federazione Impresa sociale-Compagnia delle opere e la Lombarda (associazione di titolari di farmacia di Milano, Lodi e provincia) ha indetto, da alcuni anni, una giornata nazionale di raccolta per i più bisognosi. Per aderire all'iniziativa, "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" - arrivata alla VI edizione - basta andare, sabato 11 febbraio, in una delle duemila farmacie che aderiscono alla giornata e acquistare uno dei numerosi medicinale da banco (si tratta di farmaci per i quali non è richiesta ricetta medica, quali antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici, antinfluenzali, disinfettanti, fermenti lattici e altri ancora...). Le persone che ne gioveranno saranno oltre 250mila, ovvero tutte quelle seguite dagli 800 enti assistenziali convenzionati con il Banco Alimentare. Strutture dislocate in tutto il territori italiano, come l'Opera San Francesco e l'Opera Malati Poveri San Fedele, il Gruppo Abele, San Patriginano, la Caritas, il Poliambulatorio Irnerio Biavati di Bologna, l'Ambulatorio Pronta Accoglienza di Novara e l'Ambulatorio Medico della "parrocchia Cattedrale di Bari".
Lo scorso anno furono raccolti duecentomila farmaci per un controvalore di circa 1.200.000 euro: più del 50 per cento delle persone che quel giorno mise piede in una farmacia fece una donazione. Un "primato" che gli organizzatori sperano di battere sabato prossimo.

(www.bancofarmaceutico.org )

2 Comments:

At 13/2/06 9:47 pm, Blogger StarPitti said...

VI GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DEL FARMACO

260.000 farmaci donati in un solo giorno

(+30% rispetto all’edizione 2005)

Paolo Gradnik, presidente Banco Farmaceutico Onlus: “Ha vinto la Carità”....

Bene NO?

 
At 14/2/06 10:05 am, Blogger Union-Jack said...

e gia' l'edizione 2005 ha vinto sulla 2004 di un altro 30%....la strada è quella giusta.
;-)

peccato succeda una volta all'anno.
:-(

 

Post a Comment

<< Home