Wednesday, February 15, 2006

Il 16 Febbraio... M'illumino di meno!



Anche quest'anno la trasmissione di Radio2 Caterpillar propone, in concomitanza con l'anniversario della stesura del protocollo di Kyoto, M'illumino di meno - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.



La giustissima motivazione:
"In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, eterna e gratuita: il risparmio energetico! Il 16 Febbraio invitiamo tutti a saccheggiare gioiosamente questo sterminato pozzo senza fondo"
Le adesioni, per fortuna, sono numerose, sia quelle personali, che quelle delle aziende, che quelle istituzionali: per esempio alcuni Comuni hanno scelto di spegnere per qualche minuto l'illuminazione pubblica di una piazza, organizzando magari una serata di esplorazione del cielo notturno.
Chi volesse fare del risparmio energetico una componente del suo stile di vita, si può affidare alle guide del superlativo Sportello EcoIdea della Provincia di Ferrara.
Chi invece preferisce leggere un po', può andarsi a cercare qualche libro di Maurizio Pallante, ultimo dei quali "La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL" (Editori Riuniti), ma anche, insieme a Mario Palazzetti "L'uso razionale dell'energia. Teoria e pratica del negawattora" (Bollati Boringhieri).

5 Comments:

At 15/2/06 9:49 pm, Blogger Union-Jack said...

OT ma DM sta per Dungeon Master ???

attendo una risposta sincera......

io le luce le spengo sempre, con quel che costa la luce !

 
At 15/2/06 9:56 pm, Blogger Marco said...

Bravo! mi stavo chiedendo la stessa cosa!!!!

 
At 15/2/06 11:22 pm, Blogger StarPitti said...

Purtroppo il povero protocollo di Kyoto è nato morto. Ucciso di morte violenta, come del resto tante altri. Non voglio fare ne nomi ne cognomi, solo ... iniziali. GWB.

Supportato dai soliti suoi fidi scudieri planetari, presidenti e non, operai e non, approfittano dell'ignoranza dei cittadini votanti per propinare le loro convinzioni nel totale disinteresse del povero, maltrattato e sfruttato Ambiente.
Non sono un verde (me ne guardo bene...poveretti), non sono un nero, non sono un rosso, sono solo pensante e non intendo farmela raccontare.

Bella iniziativa, peccato sia solo uno sputo nell'oceano....e contro vento. Belaa DM, mancava il tuo apporto, era un pò che tenevi in serbo quell'invito.....mardaretto.

OT - Non potevano indire la giornata del risparmio energetico x la prossima domenica di carnevale, così prendevo 2 cesoie isolate ed in nome del risparmio tagliavo l'alimentazione dei diffusori sonori, dell'impianto luce e altro ancora.....?????? Porcazozza......ah ma prima o poi finisce anche questo!

 
At 16/2/06 8:09 am, Blogger Babba said...

Quella del rispasrmio energetico non me la ricordavo. Comunque io sono abbastanza ligio allo spegnimento delle luci, ed al ricilco verso l'ambiente!!

OT-Per il carnevale spero che imploda su se stesso!!!

 
At 16/2/06 6:13 pm, Blogger Buridone said...

io sono più che ligia. quello che vive con me molto meno!!!

 

Post a Comment

<< Home