Sunday, February 26, 2006

LISTIBLE

Alcuni hanno tentato di definire il Web 2.0 come una serie di siti web con interfaccia, facilità e velocità d'uso tali da renderli simili ad applicazioni 'offline'.

Spesso vengono usate tecnologie di programmazione particolari, come AJAX (Asynchronous JavaScript and XML - Gmail.com usa largamente questa tecnica per essere semplice e veloce).

I propositori del Web 2.0 affermano che questo differisce dal concetto iniziale di web, retroattivamente etichettato Web 1.0, perché si discosta dai classici siti web statici, dall' email, dall' uso dei motori di ricerca, dalla navigazione lineare e propone un World Wide Web più dinamico e interattivo. Gli scettici replicano che il termine Web 2.0 non ha un vero e proprio significato, in quanto questo dipende esclusivamente da che cosa i propositori decidono che debba significare per cercare di convincere i media e gli investitori che stanno creando qualcosa di nuovo e migliore, invece di continuare a sviluppare le tecnologie esistenti." (da Wikipedia Italia)

Dopo questi 2 post non potete esimervi dal proiettarvi verso un così propositivo orizzonte tecnologico. Se vi siete già appassionati alle applicazioni on-line etichettate Web 2.0 è ora disponibile un interessante archivio di tutti (o quasi) i servizi on-line definiti tali. Scopriteli, anche se non vi siete appassionati … ;-P …probabilmente sarete lieti di apprendere che, senza saperlo utilizzate già alcune di queste applicazioni.


Per rifarmi finalmente al titolo del post vi rimando a questo link "Complete List of Web 2.0 Products and Services" che raccoglie centinaia di risorse in rete.
Ottimo lavoro che consente anche ad iniziative meno note e blasonate di salire alla ribalta del mercato.

C'e' veramente da sbizzarrirsi e scoprirete un mondo tutto nuovo. E per chi ha sviluppato qualcosa in proprio che possa essere categorizzato come web 2.0, una bella vetrina di lancio.

Seguendo il link arriverete in una pagina contenente una cosiddetta LISTA; statisticamente uno dei tipi di post che creano un grande numero di accessi in un blog è proprio quello delle liste di link di servizi o programmi: questo effetto è verificabile anche su Digg, dove spesso nei link della homepage compaiono segnalazioni di questo tipo.

Listible si propone sia come possibile accentratore di questo tipo di liste, creando un archivio delle risorse migliori disponibili sulla rete, sia come qualcosa di ulteriormente innovativo.

Inizialmente fu la "tag": elemento innovativo che grazie a Delicious ha cambiato il volto della ricerca sul web. Poi è stato il turno di Digg che tramite la possiblità di votare un link ha permesso a una semplice notizia di essere visibile a centinaia di migliaia di persone, pur se con alti e bassi.

Contemporaneamente, come abbiamo visto nel post precedente, Technorati e Flickr hanno applicato i Tag, rispettivamente alla Blogosfera e alle immagini, categorizzando, etichettando e relazionando il tutto.

Listible aggiunge a tag e voti, il concetto di lista. Ad ogni lista, con un proprio titolo, vengono assegnate delle tag: le risorse che compongono la lista possono essere votate, determinandone la posizione nella lista; potete anche inserire nuove voci alla lista, il cui mantenimento è gestito dal creatore che ne è anche moderatore.

Enjoy!


Il vostro supporto tecnologico. (come in Vanilla Sky….. ;-P)

Fonti: Downloadblog e ICTBlog



2 Comments:

At 2/3/06 12:35 am, Blogger Black Paul said...

IL MESE DI FEBBRAIO è ORMAI SCADURO E QUESTO POST RIMANE SENZA COMMENTI.. PECCATO..

 
At 2/3/06 6:10 pm, Blogger StarPitti said...

...Peccato...per Voi ovviamente!

 

Post a Comment

<< Home