Tuesday, December 26, 2006

Verità e Menzogna


Solo un consiglio: andatelo a vedere! Per intanto, ecco la rencensione...

"The Prestige"

Nodi insolubili

Un film da novero dei classici moderni, come e più di altri degli ultimi decenni. Esagerato? Forse. Ma tutto è di una tale precisione, fantasia e intensità che sembra davvero di assistere a un gioco di prestigio.Siamo in balia della storia, e dei suoi interpreti, impressionanti anch'essi: Caine e Bale sono a livelli di eccellenza - con Jackman un gradino sotto, ma in crescendo (esploso come bello e rude ormai si sta costruendo una versatilità discreta e sta crescendo anche quanto a capacità attoriali... Quando riuscirà a dare spessore e continuità sarà ottimo. Ancora un po' di pazienza!) - e profondono un carisma che solo l'eterno 'Duca Bianco' Bowie riesce ad offuscare."Presentazioni" su "presentazioni", per un susseguirsi di "Colpi di scena" che non perdono di corpo o di effetto per il solo moltiplicarsi. Onore al merito quindi, per la costruzione (è proprio il caso di dirlo, considerato che i nostri più che maghi appaiono soprattutto ingegneri e scienziati) di una sceneggiatura che segue le regole che detta e ci mostra un gioco di specchi e di inganni, a più livelli, interni e palesi, un gioco anche di scritture e di protagonisti, nel quale i fruitori, il pubblico, solo in maniera accessoria è quello pagante.Preparatevi quindi ad assistere a una guerra più cruenta di altre più banalmente esplicitate, combattuta con freddezza e calcolo, sempre lasciando indizi che possano rendere la sconfitta una beffa e la vittoria un contrappasso più crudele in una costante ricerca di risposte strumentale e fittizia, mirata all'ottenimento di una gratificazione superiore per il proprio ego.Ma non c'è morale, per quanto se ne intravedano i lembi, c'è solo lo spettacolo e la conclusione di un meraviglioso artificio preparato a lungo, un definitivo ed inappellabile "Prestige".



2 Comments:

At 1/1/07 6:04 pm, Blogger Union-Jack said...

visto e concordo nel definirlo ottimo.
per chi si è perso MEMENTO ed INSOMNIA dello stesso regista - vabbe'tralascio BATMAN BEGINS - consiglio di correre a noleggiarli......siete ancora qui ? andate e non ve ne pentirete.

auguri
ujack

 
At 2/1/07 12:07 pm, Blogger Ambisinistro said...

Vero UJack! Questo è un film, che dal mio punto di vista, non ti abbandona quando esci dalla sala. Lascia un sacco di interrogativi aperti e di spunti di riflessione interessanti.

 

Post a Comment

<< Home