Sunday, March 25, 2007

Caso Sircana, ne vogliamo parlare?

Riporto unicamente un link che riassume la vastissima "letteratura" al riguardo; non riporto nessun commento e nessuna immagine, perchè credo che tutti siano al corrente della vicenda e abbiano una propria opinione in merito. Mi rendo conto che ci sono vicende ben più importanti da trattare in questo momento, ma, sinceramente, mi sento disorientato dalla mole vastissima di corbellerie a cui siamo sottoposti ogni giorno. Anche solo limitandosi al mondo della politica, c'è da rimanere frastornati. Quindi, mi dedico ad un argomento "leggero" e, in un certo modo, "diversivo".
Riassumo brevemente per chi (?!) fosse totalmente allo scuro su quanto è accaduto. Il pretesto per montare il caso è che Sircana, il consigliere del primo ministro del nostro governo, è stato fotografato mentre "chiedeva informazioni ad un trans". Sircana descrive l'evento come "deviazione dall'usuale percorso". Ciò che è avvenuto dopo non è dato sapere, per fortuna.
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito.

13 Comments:

At 27/3/07 9:59 pm, Blogger Union-Jack said...

Ricucci, Coppola, Mora & Corona:

echeppppalle !!!!!

 
At 27/3/07 10:05 pm, Blogger Ambisinistro said...

Non credo che la questione possa essere risolta in termini di gossip o che il problema sia Ricucci, Coppola, Mora & Corona, come suggerisce, semplificando, union-jack.

Essenzialemente, vedo due possibilità principali: o Sircana è una persona "disattenta" alle implicazioni che il suo ruolo comporta, oppure, è fin troppo attenta e l'evento non è altro che un pretesto per introdurre una nuova visione "etica" della politica.

Credo, sia questo lo spunto interessante della vicenda.

 
At 27/3/07 10:10 pm, Blogger Ambisinistro said...

Aggiungo. In particolare, gli osservatori attenti avranno notato come giornali che si distinguono per essere storici organi di partito, hanno dato una connotazione "finalmente liberatoria" a questa vicenda: non si tratta uno scandalo, ma anzi, di una importante occasione per sdoganare un comportamento ormai diffuso nella società.

E' la difesa estrema di chi si arrampica sui vetri o si tratta di una strategia pianificata?

 
At 28/3/07 11:08 pm, Blogger Union-Jack said...

mi scuso se sono stato stringato....ma questi individui, politicanti o presunti tali, non sanno di essere costantemente nel mirino dei fotografi?

quindi rilancio..berlusconi, casini, prodi e sircana.

ECHEPPPALLE !!!!

 
At 29/3/07 7:57 am, Blogger Ambisinistro said...

Infatti, come pensa Union-Jack, non credo possibile che non lo sappiano. E allora, mi chiedo: non è che la faccenda è stata costruita ad arte in occasione del passaggio parlamentare della legge sulle coppie di fatto? Sircana si è messo ad andare con i transessuali solo in questo periodo?

 
At 29/3/07 7:38 pm, Blogger Union-Jack said...

vabbe' la fedelta' al partito/governo......ma c'e' un limite a tutto......o no?

PS ci sei a calcetto sabato? i goal di pacco non li fa nessuno a parte te!

 
At 29/3/07 8:35 pm, Blogger Ambisinistro said...

Quindi, secondo te ci è cascato dentro con tutte le mutande? Mah. Io sono convinto che i nostri politici siano dei malati di mente, però, c'è un limite pure a questo, no? Tu, prima di questo "avvenimento" lo sapevi che esisteva Sircana? Qual'è il paparazzo che di sua iniziativa si mette a seguire Sircana scommettendo che stia per fare qualcosa di losco? Dai, se devi investire il tuo tempo stai dietro a Prodi, Berlusconi, D'alema, Casini, oppure, Luxuria, Calderoli se ti vuoi divertire. Ma Sircana chi lo caga?

P.S. non mi sono ripreso del tutto, cerco di fare il possibile per sabato. Anche il mio pacco ne ha bisogno di rientrare in gioco.

 
At 30/3/07 3:34 pm, Blogger Buridone said...

per favore!

sircana non è andato con nessun transessuale, almeno non la sera in cui è stato fotografato: le intercettazioni del fotografo che lo seguivano provano che si è solo accostato e poi si è subito allontanato. ma, anche se fosse, vorrei dire due cose: la prima è che "transessuale" indica un modo di essere, un'attitudine e viene usato a sproposito come sinonimo di prostituta, che indica un modo di guadagnarsi da vivere. ci sono numerosissimi transessuali che conducono una vita normale e che si sentono giustamente offesi da questo abuso di un termine che li identifica con una connotazione negativa.
seconda cosa: gli orientamenti sessuali, i vizietti, le piccole perversioni (che peraltro sono di tutti, nessuno escluso), i gusti, in una parola il privato dei sircana piuttosto che di uno qualsiasi dei deputati non mi riguarda. non riguarda nessuno di noi. l'unica persona cui sircana deve delle spiegazioni è sua moglie...e poi e poi...scagli la prima pietra chi tra di voi non si volta a guardare le donnine scosciate e seminude sui vialoni. questo non implica che ci andiate nè che vi piacciano. ma siete incuriositi (lo sono anche io da quegli stivaloni inguinali di vernice bianca o dall'età delle ragazzine che battono). tutto qui.
per come la vedo io, tutti i politici-politicanti potrebbero anche andare in giro vestiti di boa di struzzo e lustrini se mi fornissero una qualunque garanzia che governano per il bene pubblico e non per il loro tornaconto. li voto ( o non li voto) per quello che fanno durante le ore di lavoro, non mi interessa cosa c'è dietro la cravatta. diversamente dovremmo fare piazza pulita, e non solo di politici, ma anche, a voler essere coerenti, di amici e parenti etc etc...tutti hanno qualcosa di privato che non gradiscono venga pubblicizzato.

ora passiamo ad altro?

OT: goal di pacco?

 
At 30/3/07 4:57 pm, Blogger StarPitti said...

Così mi piaci: MOSTRO!

La polemica che scaturisce ha molto dell'Americanata Ipocrita e sensazionalista. Lo dimostra il fatto che RCS non fosse nemmeno a conoscenza che soldi stanziati dal consiglio fossero stati utilizzati per acquistare, in ottobre dell'anno scorso, lo scatto incriminato. E fino ad ora perchè la fotografia è rimasta nascosta dentro ad una cassetta di sicurezza? Altre testate erano state contattate dall'agenzia titolare dei diritti....ma nessuno l'ha voluta. Chissà....persino Alfonso Signorini l'ha rifiutata.

Comunque, ero fiero del fatto che noi italiani non saremmo mai incappati in simili polemiche. A conferma della mia ingenuità, ero convinto che, se il ns. presidente del consiglio fosse riuscito a farsi fare un prelievo da una stagista (vedi Bill vs. Levy), gli avrebbero fatto un monumento e non sputtanato (eccetto ovviamente la moglie... ma si dai per così poco).

Al di là delle preferenze sessuali di Sircana, ben poco interessanti, Vi dico una ed una sola cosa.... come disse Jerry Calà nel film VACANZE IN AMERICA: "Uhèè ciccio, I Like The cara vecchia FAIGA!"

E con questa perla chiudo io!

ps: Goal di pacco, goal da vigliacco! ... e poi me lo buchi il pallone....con quel cosino.

baci....oni

 
At 30/3/07 6:48 pm, Blogger Ambisinistro said...

Beh, a questo punto, dal tono delle risposte, direi che l'argomento è tabu e non si può affrontare su questo blog.

Anche io sono annoverato tra coloro che se ne fottono dei gusti sessuali di chicchessia.

Il problema è un altro: possibile che questa foto sia stata fatta capitare OGGI con la legge sui DICO in discussione?

Ma non credo che chi legge non capisca, piuttosto, preferisce fare finta di non capire...

 
At 2/4/07 5:15 pm, Blogger Buridone said...

Ambisinistro, giuro che ci provo, da maliziosa quale sono, a vederci dietro a questa messa in scena, e a scavare per vedere se viene fuori qualcosa dal torbido, ma non penso proprio (opinione personale) che ci sia una strumentalizzazione pro/contro DICO. perchè, comunque, la domanda finale, anche ammesso che ci fosse una congiura, sarebbe: qui prodest? l'argomento non è affatto tabù: nè l'aborto di legge che forse uscirà su questi benedetti DICO nè sul (mal) costume di andare (politici e non) con le "signorine". sull'ultimo punto mi sono già espressa, sul primo posso solo dire che basta e avanza lo schieramento di forze del papa e dei vescovi e del centrodestra per comodo e dei c.d. teo-con (noi dall'america prendiamo su proprio solo il peggio, eh?). molto rumore per nulla, se addirittura la bindi riesce ad apparire sull'argomento una riformista.
credo piuttosto che il fulcro della discussione vada spostato sul cattivo uso delle intercettazioni e su una errata e ingiustificata divulgazione di notizie che non hanno nulla a che vedere con l'opinione pubblica o il pubblico interesse.

a te la palla, per un altro goal di pacco...

 
At 3/4/07 6:31 pm, Blogger Union-Jack said...

e che pacco......

 
At 3/4/07 7:27 pm, Blogger Ambisinistro said...

Mitica Buridone, il mio pacco è in festa per il pregevolissimo assist!!! Posso non essere d'accordo con il tuo commento, ma rispetto la tua opinione tutt'altro che superficiale. L'unica cosa che non digerisco dei DICO è quell'aspetto di cui poco si sente parlare e che, dal mio punto di vista un po' gretto, li rende totalemente inaccettabili: la pensione di reversibilità al convivente. Non riusciamo a pagare la pensione a chi i contributi li ha versati davvero per tutta la vita e dobbiamo garantire il diritto alla pensione ai conviventi?! (Posso andare a convivere con mia madre, fare un DICO ed ereditare la sua pensione...) Ma siamo pazzi? Il nocciolo del problema è sempre economico, dell'etica non si preoccupa nessuno...

Per quello che riguarda l'uso cattivo delle intercettazioni direi che in questo caso, più che altro, si tratta di uso cattivo dei mezzi di comunicazione.

Sai perchè credo che la notizia sia strumentale/strumentalizzata:

1) perchè l'Unità ne ha fatto un caso di coscienza invitando Sircana a fare outing. L'intento dichiarato era quello di avvallare un comportamento a difesa della categoria dei trans... (vogliamo parlare di quello che ha detto l'Unità sul caso Lapo Elkann...)

2) o accettiamo il fatto che se una cosa la fa un esponente politico a me vicino tale cosa è BENE, vicersa se la fa un esponente politico avverso, tale cosa è MALE e RIPROVEVOLE, oppure, pensiamo che la difesa si Sircana sia strumentale.

Se togliamo ogni barlume di obiettività dalla politica, otteniamo che la politica deve essere equiparata al tifo calcistico.

Se viviamo la politica in questo modo, i nostri rappresentati (o dipendenti, come li chiama Grillo) fanno bene a mettercelo costantemente in quel posto...

 

Post a Comment

<< Home