Monday, January 21, 2008

L'happy-hour è finito

Simpatico titolo per descrivere la fine di un periodo, forse riferito proprio ad un periodo della vita di qualche persona che popola, o ha popolato, le vite di un po' tutti (anche se in questo caso la parabola è prettamente maschile)... Ho trovato particolarmente intelligente il modo di raccontare e descrivere come finisca questo happy-hour... di conseguenza ve lo propongo, con tutti i riferimenti del caso. L'autrice è una arguta Viscontessa, sarcasmo ed ironia non le mancano sicuramente.

A vent'anni animavano i sogni di tante coetanee, belli e maledetti erano impegnati politicamente perché il “sociale” non era ancora di moda e avevano letto Erika Jong, canticchiato La Fata di Bennato o applaudito De Andrè.

Le ragazze li adoravano ma loro avevano sempre prima di tutto gli amici o il mondo da cambiare e poi avevano sempre a casa una fidanzata per pararsi il culo al pranzo della domenica.

Venuti su a Negroni e Plaigin, tutto per loro era lecito furochè l'uso del preservativo allora considerato solo l'anticoncezionale dei pavidi mentre c'era sempre nei loro ricordi l'inglesina che gli aveva fatto battere forte il cuore e la trentenne che li aveva introdotti ai piaceri del sesso.

A trenta erano già uomini di mondo senza arte né parte, eterni studenti ed eternamente fidanzati convinti che se non il mondo, avrebbero cambiato almeno il loro destino. Raffinati seduttori del genere umano, sapevano come conquistare una donna che non era mai quella giusta perché quella giusta li aspettava sempre a casa senza mai chiedere niente mentre loro imparavano a consultare una carta dei vini e a rollare una canna in pochi secondi, anche se adesso avevano acquisito mezzi più raffinati per cercare lo sballo necessario a lasciarsi andare.

Intelligenti, colti, sensibili, tormentati e soprattutto presunti conoscitori dell'animo femminile, pareva che il mondo sarebbe caduto ai loro piedi da un momento all'altro e nell'attesa che ciò accadesse si concedevano il lusso di raccontarti che non esistevano regole e che ognuno doveva vivere secondo la propria inclinazione mentre di fronte alla richiesta di un preservativo, ti guardavano come se dubitassi della loro infallibilità


A quaranta te li ritrovi da soli, l'eterna fidanzata, quella stronza, ha sposato un altro e loro sono diventati ipocondriaci, logorroici, misogini, paranoici e con il terrore che non gli funzioni più. Adesso senza alcol, tranquillanti, eccitanti, cocaina, hashish o antidepressivi non riescono più neanche a scopare perché ti raccontano che il sesso li annoia e che da una donna cercano qualcosa di più mentre non si preoccupano proprio di cercare quell'unico preservativo che tengono nel portafoglio da anni, perché, ti dicono, ci manca solo quello e poi davvero non se ne fa più di niente. Adesso si commuovono di fronte a quei bambini per i quali fino a ieri non si sentivano pronti e hanno cominciato a dividere il mondo femminile tra coloro che sono potenziali madri, quelle che lo sono già e quelle per le quali è troppo presto o troppo tardi.

Ma la cosa peggiore è che adesso, ti spiegano, hanno capito tante cose.

E sono diventati antiabortisti.

via: Macchianera

original text by: Viscontessa

3 Comments:

At 21/1/08 12:45 am, Blogger Black Paul said...

Per chi si è chiesto chi è Erika Jong: per farla breve.. è una profonda conoscitrice dell'universo femminile...

tra le sue pubblicazioni:
- Paura di volare
- Come salvarsi la vita
- Fanny
- Paracadute e baci
- Serenissima
- Ballata di ogni donna
- Il diavolo fra noi
- Paura dei cinquanta
- Frutta e verdura
- Il salto di Saffo
- Miele e sangue
- Sedurre il demonio
- Ricorderò domani.....

P.S.: so che qualcuno/a apprezzerà questo bel elenco di pubblicazioni :-)

 
At 21/1/08 6:50 pm, Blogger Buridone said...

Mi vien da dire: beati quelli che stanno tra i venti e i trenta...tra color che son sospesi, nè troppo presto nè troppo tardi...la panchina può aspettare!

 
At 21/1/08 11:59 pm, Blogger Black Paul said...

...dato che di panchine saltate ne avete viste quasi come se piovesse..

 

Post a Comment

<< Home