Thursday, December 29, 2005

dIRE sTRAITS

Vi faccio una domanda cari blogger...
C’è una canzone o una band che Vi ha lasciato il segno?
Per segno intendo quella particolare associazione di idee e di ricordi che riporta indietro i pensieri, che accompagna e accompagnerà per sempre, un periodo particolare della vostra vita.


Tutto cominciò quando una squadra di adolescenti (sto parlando dei primi anni ’90), trascinati dai più smaliziati in fatto di musica, si è lasciata accompagnare anche da questa band, i dIRE sTRAITS.
Mi viene da dire che, chi più e chi meno, nessuno si è potuto sottrarre all’ascolto della loro musica (Metiu docèt, vero Picca?). Ancora oggi c’è chi li ascolta come se fosse la prima volta, e per la prima volta ne parliamo nel blog. Chissà se, a distanza di tanti anni dai loro successi, e dopo qualche anno dal loro scioglimento, qualcuno dei più giovani troverà in alcune delle loro canzoni quello che abbiamo trovato noi quasi 15 anni fa.
La stessa domanda può essere valida anche per libri, film... tutto quello che arricchisce, che lascia un segno.

Giugno - Dicembre 1977 - L'inizio
Meno di un'anno dopo l'uscita dell' "Anarchy in the UK", Mark Knopfler, insegnante (chitarra e canto, nato il 12 agosto 1949), suo fratello più giovane David Knopfler, impiegato (chitarra, nato come suo fratello a Glasgow e cresiuto a Newcastle) e lo studente in sociologia John Illsley (basso, nato il 24 giugno 1949) affittano un appartamento a Deptford, nella parte sud di Londra. Essi cominciano ad eseguire dei brani di Mark e trovano un batterista, Pick Withers, musicista ingaggiato dagli Studios Rockfield di Dave Edmunds…..

Curiosità
Tutto cominciò quando i Dire Straits affittarono un piccolo appartamento della periferia londinese. Una grande scritta lampeggiava sul muro del palazzo "Love Over Gold". Il titolo perfetto per l'album che li avrebbe resi famosi in tutto il mondo.... pensarono.
La nettezza urbana un giorno decise di ridipingere quel muro pieno di scritte! Ma gli abitanti protestarono e fu indetto un concorso per ridisegnare lo storico muro. Così, oggi "Love Over Gold" è non solo il vendutissimo album dei Dire Straits, ma anche un coloratissimo murales di 15 metri realizzato dall'artista Gary Drostle.

L'ultima formazione dei Dire Straits:
Mark Knopfler (chitarra), John Illsley (basso), Phil Palmer (chitarra), Paul Franklin (pedal steel guitar), Chris White (Sax e flauto), Alan Clark e Guy Fletcher (tastiere), Danny Cummins (percussioni), Chris Whitten (batteria).

Discografia
Dire Straits (Maggio 1978)
Communiqué (Agosto 1979)
Making Movies (Ottobre 1980)
Love over gold (Settembre 1982)
Alchemy (Marzo 1984)
Brothers in arms (Maggio 1985)
Money for nothing
On every street (Agosto 1991)
On the night (Maggio 1998)
Live at the BBC
Sultans of swing (the very best)

Il solo Brothers in Arms ha venduto più di 25 milioni di copie…..


5 Comments:

At 29/12/05 2:45 pm, Blogger StarPitti said...

;-)

 
At 29/12/05 4:53 pm, Blogger Black Paul said...

Pazienza.. paziena..
da domani sono in ferie..
quindi produrrò un bel post..

baciamolemani..

 
At 31/12/05 2:59 pm, Blogger Union-Jack said...

visto che siamo in tema di "rievocazioni storiche" e di abbigliamento......ma sogno o son desto ? sara' forse un lapsus marzulliano oppure l'immagine che si sfuoca nella mia memoria corrisponde a realta'? che fatica...mi devo concentrare di +, aggiungete i vostri sforzi ai miei.-.-.-.-.-> ECCO ho una epifania (con qualche gg di anticipo) |::> cyngioster arrivare in Piazza del Guercino in sella al suo meccanico destriero in giacca di pelle e salopette......e basta !!! oggi lo stesso gesto procurerebbe un attacco di colite/cervicale.....che tempi....altro che Happy Days (la butto li vediamo chi la raccoglie).

buon anno !
Ujack

 
At 1/1/06 2:26 pm, Blogger Union-Jack said...

da post sui Dire a omaggio al sempremitico e soprattutto modesto (lui stesso si definisce ignorante ma chi non lo è?) Cyngioster.
orca pupazza, il gilet mi era sfuggito!

buon anno !!! e che lo SFORZO sia con voi SEMPRE !

 
At 12/2/06 12:37 pm, Blogger Union-Jack said...

volendo riesumare il topic:

ieri sera mi sono guardato "Ufficiale e Gentiluomo" quasi esclusivamente per la scena nel bar in cui per sottofondo ci sono i minuti finali di TUNNEL OF LOVE, assolo di chitarra di mark knopfler incluso.

gran pezzo.

 

Post a Comment

<< Home