Wednesday, January 11, 2006

Jack Welch, signori miei passatemi il teRmine, uno con le p@lle !

Ci sono delle figure che lasciano il segno, un po tutti lo facciamo ogni giorno, nel bene e nel male.
Alcune di queste diventano martiri ed eroi, altre pur restando umane entrano in quel limbo chiamato LEGGENDA.
ve ne proporro' + di una di qui in avanti, una sorta di topic ciclico....comincero' con una favola dei giorni nostri.

Perche' parlare di Jack Welch, ma chissenefrega, direte voi...e io vi rispondo con i fatti.


Classe '35, laurea in ingegneria chimica seguita da master e dottorato...poi c'e' il solito problema: spedire il curriculum e cercare di che tirare avanti la carretta.
comincia la sua folgorante carriera mel 1960 alla GENERAL ELECTRICS di cui ne diviene vicepresidente nel 72 e successivamente amministratore delegato nel 81, carica che manterra' per 20 anni prima di ritirarsi nel 2001.

Il suo primo salario era di 10.500$, la finisce con 94 milioni e con una pensione - bhe alla fine la vita bisogna anche godersela - di 8 milioni all'anno (fonte wikipedia anche se a me sembrano troppi).

Come ha fatto: semplicemente premiando i migliori e sassando via gli inetti. ogni anno il buon Jack stilava una graduatoria di merito e se da un lato premiava con bonus e con opzioni sul pacchetto azionario il miglior 20% dei suoi manager, dall'altro licenziava il peggior 10%.........in 5 anni ha tagliato di un 25% il personale !!!! Politica suicida ? Magari qualcuno ha pensato di fargli la pelle......ma....rullo di tamburi: ha preso in mano una compagnia valutata 26 miliardi di paperdollari e la ha portata a quota 130. forse anche per questo quel giornaletto che e' la rivista FORTUNE lo ha semplicemente nominato....MANAGER DEL SECOLO ( apro una parentesi: come uomo d'affari del secolo e' stato scelto Henry Ford - Bill Gates si accontenta del secondo posto ). nessun altro amministratore delegato di nessuna altra compagnia, incluse The coca cola company e INTEL, ha creato -perdonatemi il termine ma in italiano non mi sovviene - "valore azionario" come JACK WELCH che metaforicamente parlando dice di aver diretto una compagnia con quasi 300000 dipendenti sparsi in 100 paesi cosi' come si amministra una drogheria.

Ne volete sapere di + ? ne volete ancora ? sta per uscire un suo libro dal titolo VINCERE! scritto a 4 mani con sua moglie (la terza ! ) io sono tentato di darci uno sguardo la prossima volta che passo in libreria. ci sono poi anche biografie, interviste e manuali per lo sviluppo della propria carriera.

Spero di non avervi annoiato !

Note storiche
lo sbuzzo per questo post e' nato dallo sfogliare oziosamente la rivista "il mondo" mentre mi sorseggiavo altrettanto oziosamente un martini all'UNO PIU'..... :-)

5 Comments:

At 13/1/06 10:33 am, Blogger Union-Jack said...

buongiorno a tutti dalla terra del fish and chips.

per Miss Giuggio, I beg your pardon Lady Giuggio, ogni critica costruttiva è bene accetta...ho scritto di un argomento che mi affascina ma di cui non sono ahime' competente (in soldoni potrei avere scritto anche delle panzane, in buona fede ovviamente)

per Cyngioster....ci facciamo una bevuta la prossima volta che torno. non so cosa ha fatto Jack dopo essere andato in pensione è probabilissimo che sia in 10-20 CDA almeno ! acciderbolina ci stava di postare la foto, ma hai fatto centro .

per Xbacco, il neologismo del titolo è dovuto al fatto di non voler essere il primo a inzaccherare il blog con le parolacce !

 
At 13/1/06 8:07 pm, Blogger Union-Jack said...

e come per magia la foto e' comparsa !!!!!! non ci posso credere !!!! ci deve essere un genio della lampada nei paraggi....dico bene Don ?

ciao giuggio, posso darti del tu ? passati 10 anni da quando ho finito le superiori non sono ancora capace di farlo con i miei ex-professori e qui si vocifera che tu possa essere parte della categoria.

ad ogni modo: io non sono di sicuro un esaltatore del sogno americano ( anche se i loro barbeque del fine settimana quando per 4 persone ti cucinano 50 kg di roba mi fanno venire l'acquolina in bocca......l'insalata di patate con l'aceto poi......un eco di una menoria passata ) anzi posso dire di avere un carissimo amico americano di cui proprio non condivido la visione delle cose....ma si sa una rondine non fa primavera.
non ho ancora visto nessuno dei film da te citati ma crash me lo dovrebbero prestare a breve e me ne hanno parlato bene.

ho proposto all'attenzione di tutti jack welch non perche' vorrei essere come lui ( si e' sposato 3 volte e la seconda moglie - guarda caso un avvocato - con un barbatrucco di accordo prematrimoniale di dindini se ne e' portata via soquanti ). avra' tanti soldi ma questo e' un problema suo non mio. per me e' un personaggio che ha del paradossale di quelli che ti aspetti in un libro piuttosto che nella realta'.

il libro lo vorrei sfogliare giusto per curiosita' se non per altro.

 
At 18/1/06 6:55 pm, Blogger Union-Jack said...

alla faccia della integrazione....tu mi citi CRASH e il Capitano snocciola il post....qui necessita una discussione approfondita. tra i libri ed i film preferisco i primi perche' anche se + complicati da seguire necessitano quello sforzo in + che alla fine ti lascia qualcosa.

OT sicuramente il marcio di sti tempi lo si trova ovunque e comunque del tu va benissimo.

 
At 18/1/06 10:10 pm, Blogger StarPitti said...

Ho comprato Alta fedeltà poco prima di Natale e sta aspettando paziente il suo turno mentre mi sto trastullando con un libricino leggero leggero della giovane Kinsella....

Non è sullo shopping, però è divertente.

bai? poliglotta anche.....

 
At 22/1/06 4:59 pm, Blogger Union-Jack said...

purtroppo mi manca il tempo !!!!!
o meglio a comprare libri e impilarli non mi crea fatica.

altrimenti si che la mia lista di cose da fare/leggere/vedere potrerbbe anche seppur lentamente accorciarsi.....
invece sono in esilio e come se non bastasse pure schiavo del mio lavoro.

 

Post a Comment

<< Home