Wednesday, February 22, 2006

La costituzione della repubblica italiana (1 gennaio 1948). Un classico giuridico.

Posto a nome di Giuggio:

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione"


Giovedì, 23 febbraio 1006, ore 18 - Sala Arengo - Residenza municipale di Ferrara: "La Costituzione della Repubblica italiana - un classico giuridico" - in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro, Ernesto Bettinelli ne discute con Roberto Bin, Giuditta Brunelli e Andrea Pugiotto.

Dettagli del libro


Descrizione

A sessant'anni dalla proclamazione della Repubblica e a cinquanta dall'entrata in funzione della Corte costituzionale, la Costituzione italiana è più viva che mai. La lettura di Ernesto Bettinelli si propone di dimostrano. La Costituzione è un ponte tra passato e avvenire. Le sue disposizioni contengono la memoria di momenti tragici che sono stati superati grazie al sacrificio, all'entusiasmo di uomini che sono arrivati a riconoscersi in valori comuni, pur partendo da punti di vista molto diversi. La Costituzione è fonte di ragionamenti che impegnano lo Stato e i cittadini nella ricerca di soluzioni miti, efficaci e condivise ai problemi di una convivenza sempre più complessa e drammatica. Riforme di parte non devono interrompere questo colloquio.

6 Comments:

At 23/2/06 12:30 am, Blogger StarPitti said...

Le ho telefonato per dirle di guardare il blog. Io non potrò esserci per questioni di lavoro...a meno che alle 5 non mi licenzi in tronco e venga a dare un occhio......

 
At 23/2/06 9:01 am, Blogger Buridone said...

ci sarò.
impermeabile, new york times in tasca e rosa in bocca.
discreta come sempre...

 
At 24/2/06 11:07 am, Blogger StarPitti said...

Gradirei avere dalla mia inviata speciale, una relazione dettagliata della conferenza.
Per Giuggio:

appena finisco con il lay-out passo a "VALORE"....

*Pitti

 
At 24/2/06 4:16 pm, Blogger Buridone said...

io ho conosciuto giuggio e voi noooo...

p.s. la lacrima non ce l'aveva, in compenso era agguerrita come il sub comandante...

p.p.s. splendida conferenza!

 
At 24/2/06 5:22 pm, Blogger Buridone said...

OT X GIUGGIO:
Starpitti si è risentito quando gli ho chiesto di inoltrarti la mia e-mail: "così mi escludete definitivamente dalle vostre cose".
Non sa che ormai questo blog è per me come una droga (pesante) e che non sarà certo una conversazione privata a mettermi il bavaglio. Se no, che fine fa la vis polemica???

 
At 24/2/06 6:38 pm, Blogger StarPitti said...

Provvedderò....

 

Post a Comment

<< Home