Wednesday, March 22, 2006

Una nuova casa per il Diario?!?

Pensavo che sarebbe stata una ottima cosa citare le parole di Starpitti, giusto come inizio. In queste si faceva rifetimento a tanti aspetti che avrebbero potuto investie il futuro di questo blog... se non ricordate.. date una letta

[..] pensavo quindi, sotto la spinta dei numerosi contributors, di continuare a pubblicare video e indire un premio per il miglior video del blog. Stiamo preparando quindi alcune sorprese che presuppongono l'utilizzo di tools, come sondaggi on-line, che ci permetteranno di saggiare l'effettivo gradimento dei video.... e non solo.

...preparatevi perchè i traguardi del blog sono ancora molti, uno su tutti, il primo compleanno! Preparatevi al Captain's Blog Awards 2006. Speriamo per allora di essere riusciti a suddividere i post anche per categoria (Buridone docèt), un'impresa non facile senza l'ausilio di nuovi strumenti (nuovi software, almeno per me e BP, ufficialmente l'Admin aggiunto del Blog), quali ad esempio Wordpress...magari su dominio indipendente e non proprietario. Lancio il sasso BP.....e se il buon vecchio DM non avesse tanti IMPEGNI, compreso il nuovo elemento in famiglia (non sto parlando di Alice...) ci darebbe sicuramente una mano [..]

All'interno di queste parole ho trovato uno spunto, e anche informazioni, che mi sono servite per poter iniziare a lavorare ad un progetto che ci può riguardare tutti..Beh.. dai.. sto parlando di un nuovo blog.. un nuovo Diario del Capitano, più fruibile da parte di tutti i contributors.. nel quale sia possibile postare in base ad argomenti, avere diverse categorie, un archivio ben suddiviso, commenti sempre aggiornati, pagine differenti per argomenti differenti.. e chi più ne ha più ne metta. Le funzioni, e la funzionalità del blog che si sta cercando di realizzare, sono innumerevoli, negli ultimi tre giorni ho cercato di costruire una interfaccia, semplice, gradevole ma soprattutto intuitiva La piattaforma che ho utilizzato è qulla fantastica "cosa" chiamata Wordpress. Esso integra la potenza di un linguaggio (interpretato) come PHP con la gestione di un database (in questo caso MySql). Wordpress è uno strumento molto flessibile ma, quando viene installato, è piuttosto scarno. Ovviamente sarebbe già più che sufficiente.. ma sapete com'è.. si cerca sempre di fare qualche cosa in più.. Ho tovato non poche difficoltà nel gestire tuto questo.. per non parlare poi delle funzioni del servere (Apache) quindi vi chiedo un cortesia: ditemi cosa ne pensate e, se volete, anche alcuni suggerimenti; ovvio è che vorrei anche sapere se sareste contenti di una migrazione oppure no. E adesso tutti a visitare il Diario del Capitano under construction


5 Comments:

At 22/3/06 1:47 am, Blogger Black Paul said...

Don.. io ti aspetto sempre eh.. so che quando inizierai a metterci le mani tu non ci capirò più un cxxxo..

Il mio voto: mi piace e mi piacerebbe migrare..
sono di parte però..
come dice Don Starpitti.. non sarà una cosa rapida (anche se in 4 giorni si fanno grossi progressi)

 
At 22/3/06 8:22 am, Blogger Babba said...

Confesso la mia ignoranza in campo di programmazione: PHP & C. What? Can you repeat please??

Ho fatto un giro veloce sul Blog Under construction!! Not too bad!! Bello. Poi potrei dedicarmi appieno a postare su argomenti marini e marittimi...con ua sezione dedicata!!!

Per un accenno che mi fece B.P. una 5-6 gg fa sull'imparare PHP etc...nn so. Al ritorno dal lavoro non ho lo sbattimento di mettermi li.
Ma vediamo cosa riserva il futuro...mai dire mai!!

 
At 22/3/06 12:10 pm, Blogger StarPitti said...

La mia è solo questione di tempo da dedicare. La voglia c'è eccome, magari il mio lavoro fosse così piacevole...

A presto.

 
At 29/3/06 7:07 pm, Blogger Buridone said...

senz'altro è un problema mio, ma lo vedo tutto squassato...cioè disordinato. però l'idea, come sa starpitti, mi piace e voto pro. inutile dire che ache qualora offrissi il mio aiuto, esso sarebbe assolutamente inutile.
comunque ci sono. cioè, sono tornata...

 
At 1/4/06 6:28 pm, Blogger Tattamich said...

dopo mesi...aaanni (come direbbe qualche aficionado di Salvatores) torno a commentare.
E per dimostrare la voglia di farlo scelgo uno degli argomenti a me meno affini ovvero il mondo SW-HW. L'unica cosa che ho capito è che questa rivoluzione del blog porterebbe alla possibilità di postare e ricercare in funzione di argomenti.
Che dire sono assolutamente a favore.

 

Post a Comment

<< Home