Tuesday, April 18, 2006

Assegnati i Pulitzer

Il Times-Picayune di New Orleans e il Sun Herald di Biloxi, Mississippi, si dividono il più importante riconoscimento giornalistico del mondo per, si legge nella motivazione, "la loro eroica e completa copertura dell'uragano Katrina e dei suoi effetti facendo un uso eccezionale delle risorse del giornale al servizio di una città sommersa dalle acque". Il Times-Picayune ha anche vinto il Pultizer per l'aggiornamento in tempo reale fornito attraverso il sito Internet.

I due quotidiani premiati hanno lavorato con gli uffici allagati e con molti dei corrispondenti costretti a lasciare la città quando è stata travolta. Una redazione di emergenza è stata creata a Baton Rouge, in Louisiana, a circa 80 miglia di distanza.

Per le foto che "hanno ritratto il caos e il dolore" provocato dall'uragano, il Dallas Morning News ha vinto il premio per la Breaking News Photography (foto sopra).

Ben quattro Pulitzer sono poi andati al Washington Post: il premio per l'Investigative Reporting è andato a Susan Schmidt, James Grimaldi e R. Jeffrey Smith per l'inchiesta sul lobbista di Washington Jack Abramoff; il Pulitzer per l'Explanatory Reporting è andato a David Finkel per lo studio sui tentativi del governo Usa di portare la democrazia in Yemen; Dana Priest ha vinto il Beat Reporting per la copertura delle prigioni segrete e di altri casi scottanti della campagna antiterrorismo dell'amministrazione Bush, mentre il premio per la critica è stato assegnato a Robin Givhan per la sua copertura del mondo della moda.

Il Pulitzer per il National Reporting è stato diviso da James Risen ed Eric Lichtblau del New York Times per i loro articoli su casi di intercettazioni, mentre il San Diego Union-Tribune e il Copley News Service, con il lavoro di Marcus Stern e Jerry Kammer, sono stati premiati per aver messo in luce l'affare di tangenti che ha mandato l'ex repubblicano californiano Randy Cunningham in prigione.

Il New York Times ha ottenuto anche il premio per l'International Reporting, per le storie scritte da Joseph Kahn e Jim Yardley sulla giustizia in Cina. Nicholas Kristof ha vinto la sezione editoriali per i suoi articoli sul genocidio in Darfur.

La storia di un maggiore dei Marine che aiuta le famiglie dei soldati uccisi in Iraq, scritta da Jim Sheeler per il Rocky Mountain News di Denver ha vinto la sezione Feature Writing.

Il premio per la Feature Photography è andato a Todd Heisler del Rocky Mountain News per il reportage dietro le quinte dei funerali dei Marine che tornano dall'Iraq.


Premiati anche gli editoriali sugli abusi nell'ospedale psichiatrico dell'Oregon scritti da Rick Attig e Doug Bates per l'Oregonian, mentre il premio per l'Editorial Cartooning è andato a Mike Luckovich dell'Atlanta Journal-Constitution.

Sul sito Pulitzer.org trovate tutte le altre foto.

Fonte: Reuters Italia

0 Comments:

Post a Comment

<< Home