Tuesday, May 23, 2006

ePrivacy e... l'Oscuro Signore dei Sith!

Continuando nella categoria ePrivacy, mi riallaccio al post sull'operato dell'associazione No1984.org (potete trovarlo qui) e pubblico un estratto dell'articolo di stamane su Punto-Informatico, coerente con quanto abbiamo già discusso sul blog e anche divertente per quanto riguarda l'aspetto goliardico con cui gli organizzatori del Big Brother Award hanno voluto caratterizzare l'evento.

Firenze - C'era un certo affollamento venerdì e sabato scorso a Palazzo Vecchio, nel capoluogo toscano, alimentato da un convegno ePrivacy che anno dopo anno raccoglie sempre maggiore interesse, un evento durante il quale sono stati consegnati i Big Brother Awards Italia 2006, i premi dedicati a persone e tecnologie che hanno avuto un ruolo nell'erosione degli spazi della privacy nel corso dell'anno passato.

E quindi, dopo le numerose relazioni del convegno, si è tenuta la cerimonia di premiazione ormai consueta per ePrivacy, che ha conosciuto un momento di assoluto silenzio e tensione con l'ingresso nella sala dell'Oscuro Signore dei Sith Darth Vader (vedi foto), presentatosi per ritirare i quattro premi negativi che i vincitori hanno preferito non ritirare personalmente. Darth Vader ha anche cercato di spaventare la folla con la sua spada laser ma è stato prontamente fermato da un prode che lo ha affrontato in duello.

Clicca per ingrandire Il premio positivo Winston Smith - Eroe della Privacy assegnato a Stefano Rodotà nel 2005, è stato vinto dall'organizzazione No1984.org , distintasi per la sua attività di informazione e contrasto del Trusted Computing.

"Si può dire - spiegano a Punto Informatico i promotori del Big Brother Awards - che il Trusted Computing l'abbia fatta da protagonista. Ha infatti ricevuto il titolo di tecnologia più invasiva e il Trusted Computing Group, l'associazione di grandi produttori informatici che sviluppa le specifiche di quella tecnologia, ha vinto il premio quale peggior ente privato".

"Il nemico più terribile per la privacy in Rete dell'immediato futuro - continuano - è stato identificato senza incertezze, almeno dal popolo della Rete. Speriamo che la consapevolezza risalga verso una classe politica ancora poco attenta all'opinione degli elettori sulle grandi scelte tecnologiche".

Seguendo il link al titolo troverete le motivazioni dei premi:
  • Premio "Bocca a stivale" vincitore: Enzo Mazza (F.I.M.I. - Federazione dell'Industria Musicale Italiana)
  • Premio "Minaccia da una vita" vincitore: Mauro Masi (Presidenza del Consiglio)
  • Premio "Peggiore ente pubblico" vincitore: Ufficio del Garante della Privacy
  • Premio "Tecnologia più invasiva" vincitore: Trusted Computing (ex Palladium)
  • Premio "Peggiore azienda privata" vincitore: Trusted Computer Group
  • Premio "Winston Smith - eroe della Privacy" vincitore: No1984.org
  • Premio "Lamento del Popolo": nessuno




0 Comments:

Post a Comment

<< Home