Wednesday, May 17, 2006

La terra vista dall'alto sul vostro desktop....e altri gadgets!

Se siete alla ricerca di un tool speciale per il vostro desktop che aggiorni l'immagine di sfondo, probabilmente Desktop Earth 2.0 farà al caso vostro.
Non stiamo però parlando di immagini qualunque, ma di foto scattate dai satelliti della NASA, con in più la speciale caratteristica di aggiornarsi in base all'ora del vostro computer e vedere la terra dall'alto.
Giorno e notte dunque si alterneranno e vi mostreranno le nazioni illuminate dal sole o artificialmente.

Veramente speciale e per gli amanti di questo genere di tool è decisamente imperdibile.
Ad un ritmo prederminato che voi deciderete, il software si collegherà ad un server per prelevare immagini ad alta risoluzione (2560 x 1280).
Selezionate mese e nuvole e crederete si ere collegati direttamente con lo spazio, in quanto la simulazione è incredibilmente reale.

Le foto sullo schermo, anzi sul salvaschermo. L'idea viene dalla Cellar Door Software) che ha aderito a uno dei principi del web 2.0, il mashup [definizione su Wikipedia] e cioè combinare più servizi di siti diversi per creare qualcosa di nuovo e, si spera, utile.
l risultato questa volta si chiama Slickr uno screensaver gratuito per Windows che mostra sullo schermo del Pc nei momenti di inattività invece che pesci tropicali o scritte tridimensionali, immagini pescate da Flickr. Mezzo proiettore e mezzo salvaschermo, Slickr per funzionare richiede Windows Xp, il Framework .NET 1.1 e naturalmente una connessione internet. Il software può attingere a vari tipi di immagini: quelle di un utente specifico, di un gruppo o anche tutte quelle presenti sul server che abbiano un determinato tag, ad esempio foto di gatti o di automobili o ancora paesaggi

Un'altra applicazione per il vostro amato desktop è John's Background Switcher; che cosa fa?
Molto semplice, attinge al database di Flickr e carica a vostro piacimento, ad intervallli regolari e configurabili, le foto più interessanti del giorno o semplicemente quelle del vostro User preferito, come quelle di Starpitti per esempio. (previo rilascio dell'autorizzazione chidendo al sottoscritto o iscrivendovi gratuitamente e ottennedo così i permessi in autonomia).

Per i più smaliziati nell'arte del Look and Fell propongo un tour su CristalXp.net,
comunità virtuale che ha lo scopo di scambiare e proporre temi e personalizzazioni per il vostro desktop. Da provare... personalmente uso da qualche mese il pacchetto di visualizzazione Vista ispirat. Semplice ed intuitiva l'installazione, anche se chiede alla ram un pò di spazio per far girare 2 servizi in background. Provare per credere.


Ovviamente il software è tutto rigorosamente aperto e gratis.


0 Comments:

Post a Comment

<< Home