Wednesday, May 10, 2006

Un Picasso da 95 milioni di dollari

Il secondo quadro più costoso della storia è stato battuto all'asta a New York da Sotheby's.
Sono ben 85 milioni i milioni di dollari spesi da un anonimo collezionisra, che diventeranno 95,2 milioni compresi i diritti d'asta.
Si tratta di un ritratto eseguito nel 1941 da Picasso raffigurante la sua amante Dora Maar.

Il record mondiale per il quadro più costo spetta ad un altro Picasso, 'Ragazzo con la pipa', venduto per 104,2 milioni di dollari venduto all'asta da Sotheby's a New York nel maggio 2004. Con la nuova straordinaria aggiudicazione, 'Ritratto di Dora Maar con il gatto' prende il posto del 'Ritratto del dottor Gachet' di Vincent van Gogh, finora il secondo quadro più caro della storia con 82,5 milioni di dollari battuti nel 1990.
Eseguito nel 1941, nel periodo di più forte intensità della relazione tra l'artista e Dora Maar, questo grande ritratto (130 per 97 cm) è considerato uno dei più belli tra quelli realizzati da Picasso nel periodo cubista. Appartenente ad una collezione privata dal 1963, l'opera non era stata più presentata in pubblico da 40 anni.

Picasso realizzò numerosi ritratti della sua musa nel corso della loro relazione durata dieci anni. L'ultimo ritratto dell'amante venduto ad un'asta risale al 1999, quando la tela «Femme assise dans un jardin» (1938) fu battuto a New York per 49 milioni di dollari. Nella stessa asta Sotheby's ha venduto altre opere di Picasso, tra cui la tela 'Arlequin au baton' per 10 milioni di dollari. La stagione delle aste primaverili a New York si è aperta martedì sera con la casa Christiès che ha aggiudicato una tela di Vincent Van Gogh, 'L'Arlesienne, Madame Ginoux' (1890), per 40,3 milioni de dollari.


Via | Deluxblog

0 Comments:

Post a Comment

<< Home