Friday, July 21, 2006

Insonnia sotto le stelle...con Stellarium!

A proposito di insonnia, prendo spunto dall’ultimo post di Paolo e vi propongo un software che alleggerirà il vostro animo inquieto durante queste lunghe notti estive.
Stellarium è un visualizzatore 3D del cielo, completo, veloce e di grande effetto, che vi permetterà di visualizzare, stelle, costellazioni, nebulose e altro ancora (rilasciato sotto licenza GNU, usa le librerie OpenGL).
Altamente personalizzabile, impostando le coordinate della vostra attuale posizione sul globo terracqueo, si ricreerà con facilità sullo schermo del vostro portatile il cielo che state osservando dal vivo e in tempo reale. Basterà un click del mouse per interagire con esso e potrete conoscere nomi degli astri, pianeti, satelliti e tante altre informazioni più o meno tecniche.

Veramente accattivante la visualizzazione delle stelle con la rappresentazione artistica dei segni zodiacali e la possibilità di usare uno zoom dinamico per ingrandire porzioni di cielo e pianeti.

Ieri notte incuriosito, ho prelevato tramite Google Earth le coordinate di casa, le ho inserite in Stellarium e, come per incanto dopo una breve rotazione del globo, mi sono ritrovato nel centro del cielo l’Ursa Major, posizionata per l’occasione proprio sopra il mio giardino, come potete vedere nello screenshot che ho realizzato alle 2.15 di stamane.


A tutti i piccoli esserini insonni, in attesa di fotografare l’alba dall’alto di un argine, o in attesa di smaltire una serata pesante, propongo il grande slam notturno muniti di portatile e Stellarium (per non disturbare l’occhio con la sua fonte di luce posside una visualizzazione notturna nei toni del rosso, vedi immagine). Con una playlist mp3 d’atmosfera (è proprio il caso di dirlo), qualcosa di alcolico per dissetarsi e una dolce compagnia si possono incrociare le costellazione; chissà che non nasca una nuova stella….. e San Lorenzo si avvicina.

Sogni d’oro miei cari esserini….sempre che riusciate a dormire.

Sky Captain


3 Comments:

At 21/7/06 8:47 pm, Blogger StarPitti said...

Pulzelle attente!
Donna avvertita....


*pitti

 
At 22/7/06 1:14 pm, Blogger Black Paul said...

Ho scaricato entrambi.. volevo mettere qualche marcatore alle foto su flickr ma il mio FTP non mi permette di accedere ai file a meno di essere dentro al sito. Che palle.
Comunque stellarium è fantastico.. e google earth è migliorato parecchio..

 
At 22/7/06 6:48 pm, Blogger Union-Jack said...

scusarte tanto se non partecipo ma sono in pieno trasloco......sara' ovvio ma consiglio a tutti il bellissimo film a tema: INSONNIA con al pacino e robin williams.
e se proprio proprio non vi riesce a prendere sonno provate con THE MACHINIST.


UJ

 

Post a Comment

<< Home