Tuesday, August 29, 2006

Geolocalizzazione delle foto su Flickr


Grande fermento sui blog per la nuova feature di Flickr, in versione gamma, che introduce la geolocalizzazione delle foto; ovvero è possibile, con l'integrazione del servizio Yahoo Maps, distribuire le foto nei punti geografici in cui sono state realizzate e condividere tale localizzazione con gli altri utenti. Vi riporto di seguito un estratto ed una breve spiegazione del servizio...
Ora nel nuovo Organirz di Flickr è apparsa una nuova tab denominata Map, vicino a "your sets" e "your groups", che visualizza una mappa, fornita da Yahoo Maps e una strip delle nostre foto; basterà trascinarle sulla mappa per dargli la posizione voluta.

Prima di queste azioni Flickr ci chiederà se vogliamo rendere disponibili queste informazioni a tutti o solo ad un gruppo ristretto di persone (contatti, amici, ecc..).

Questa operazione assegnerà delle tag alle foto per città, nazione, latitudine e longitudine rendendo possibile effettuare delle ricerche restringendo l'area geografica di riferimento: inoltre questo renderà possibile consultare le foto o i photoset di un utente tramite le mappe, grazie anche alle nuove possibilità che le tag geografiche assegnano alla ricerca avanzata.


L'idea non è nuova, infatti in rete si trovano mushup web2.0 che permettono di taggare le foto, ad esempio su Google Maps. Certo è che l'integrazione del servizio direttamente su flickr, rende più semplice ed intuitivo il tutto.
Il DM in pausa mi fa notare che PicasaWeb, analogo servizio di Big-G. permette la geolocalizzazione delle foto fin dall'esordio, risultato poi visualizzabile anche attraverso Google Earth, nettamente superiore come dettaglio e fruibilità, al servizio di mappe di Yahoo.
Nella speranza che il dettaglio delle mappe utilizzate su flickr aumenti, Il Capitano non poteva esimersi dal geotaggare alcune foto e dal rendere disponibile la beta della mappa che geolocalizza parte delle ormai quasi 1000 foto presenti nell'account. Quale photoset è più indicato del "Piscina 2006" (vedi sotto).


Cliccate il titolo del post per entrare direttamente nella Mappa del Capitano e qui per explorare la mappa generale di Flickr. Vi ricordo che nelle prime 24 ore dall'attivazione pubblica del servizio sono state Geotaggate 1,234,384 foto.

Bella l'idea di dotare le macchine digitali di un piccolo ricevitore GPS che permetterebbe di salvare, come metadati all'inerno delle estensioni exif di ogni singolo jpeg, latitudine e longitudine del punto di scatto. Al momento dell'upload su qualsiasi servizio analogo a quello presentato da flickr, la geolocalizzazione della foto verrebbe eseguita automaticamente. A distanza di anni capita di riguardare delle foto e di porsi la domanda fatidica: "....ma precisamente, dov'ero?"



2 Comments:

At 30/8/06 5:01 pm, Blogger StarPitti said...

C'è ancora qualche problema con la gestione della privacy sulla localizzazione delle foto. Quindi se cliccate sulla mappa e vi dice che non funzia per 2 possibili motivi fatemi sapere.

Stasera con calma riguardo il tutto.

seeyoulater
*pitti

 
At 31/8/06 12:57 pm, Blogger missmaggia said...

Io ho riscontrato quel tipo di problema!
strano che la pesa della maggìa abbia sempre delle difficoltà..

cath you later, capitano!....

 

Post a Comment

<< Home