Saturday, November 24, 2007

L'Eclissi - Il giorno dopo

"Siamo ripartiti dallo spirito con cui tutto è cominciato." Samuel



Max Casacci:
"Dal punto di vista musicale c'è molta sperimentazione, un certo gusto per le costruzioni articolate dei brani e un'elettronica molto sensoriale, con tutti i disturbi e i suoni della contemporaneità. Riguardo ai testi, il tema della glaciazione relazionale, storica, epocale, lo smarimento che pare la maggiore evidenza del tempo che viviamo, è affrontato nel disco come il sospetto più allarmante: forse quest'epoca ha smarrito la percezione del futuro, non si relaziona più al divenire, al fatto che le nostre azioni di oggi determineranno il domani. Perdendo questa capacità saltano le scale dei valori e questo vale a livello globale con le guerre e la trascuratezza che ci portano agli sconvolgimenti climativie, a livello individuale, con l'esposizione alla mediocrità in una forma quasi tirannica. Il brano usa metafore e immagini, ma è basato su una constatazionen se non proprio apocalittica, certamente amara ed allarmante."


L'Eclissi ha avuto luogo il 23 novembre 2007. I terrestri ascolteranno la nuova creazione dei Subsonica, contemporaneamente alla prima data del tour07 di presentazione del nuovo album. Singolo già su iTunes e nei migliori distributori p2p, tanto per gradire... e oggi anche l'intero album.

Ho appena completato il mio primo acquisto del single su iTunes, ovviamente "plus" senza DRM e con codifica a 256kbps al prezzo di 0,99. Direi accettabile oggi che il prezzo è identico a quello dei file DRM a 128kbps. Mi chiedo ancora come si possa continuare a comprare musica protetta.... comunque questo è un altro paio di maniche.

Opss non mi ero accorto di aver completato anche il download dell'album, sto caricando su iTunes, ho acceso l'Aeron-A4, muovo il volume affinchè sia adeguato al contenuto, doppio click sulla prima traccia "VELENO"... rimango sorpreso dall'attacco elettronico e cupo con una lama sonora che fende il nero della base, dj BOOSTA non si smantisce e si allinea all'intervista di Samuel. Bene, la sensazione è quella del '99, da lì inzia la mia passione.

Questa sera una delegazione nutrita della ciurma sarà al Pala Malaguti a Bologna per goderseli dal vivo; sarà sicuramente spettacolare, come le tagliatelle di Filizon che se le lasci andare arrivan fin su Marte.


4 Comments:

At 24/11/07 3:38 pm, Blogger Babba said...

Great!!

 
At 24/11/07 3:42 pm, Blogger StarPitti said...

Siamo in 5, come i Subsonica:

*piTTi
NiK
Black-Paul
Pasta Boy 1
Pasta Boy 2

well done!

 
At 24/11/07 3:45 pm, Blogger Babba said...

Figus....nn sapevo del Pasta Boy 2...
Confido in un qualcosa di etilico....

 
At 24/11/07 4:02 pm, Blogger Black Paul said...

quel WELL DONE eh.. :-)

potevamo chiamare con noi anche Filizon.. lo vedo bene sul palco con BOOSTA (uno che viene davvero da Marte)

Adesso attendo Calvin Harris in Italia..

 

Post a Comment

<< Home