Wednesday, December 26, 2007

Guangzhou -Vita metropoliana

Mercoledì 26 Dicembre.

Buongiorno a tutti dalla terra delle Lanterne Rosse.

Atterrato a Guangzhou, dopo un volo di 12 ore mi accorgo subito che qui è tutto un altro mondo. 3 moduli da compilare:
1- Dichiarazione sanitaria (all'ingresso sono presenti rilevatori termici della temperatura corporea di ciascuno);
2- Dichiarazione per la dogana;
3- Modulo per l'ufficio immigrazione.

Fortunatamente il volo è l'unico a quell'ora (6 di mattina), i bagagli tra i primi ad uscire, ma una volta recuperati mi accorgo che entrambi sono stati forzati. Controllo subito. Non manca nulla. Protesto con l'ufficio "lost&found". Mi liquidano senza problemi, la risposta: "Sei capitato in un controllo campione. Qui è così, non ci sono altre soluzioni."

I tassisti non parlano inglese, e quindi caccia alla "i" della salvezza. Mi trascrivono l'indirizzo dell'hotel in cinese. Finalmente un taxi e via in hotel. La stanchezza si fa sentire e una volta in hotel ci si accascia sul letto.

Alcuni scatti presi in questi giorni.
Guanzhou -Panoramica-









Guangzhou, è una ridente cittadina di circa 14.000.000 di abitanti. Al momento nemmeno loro sanno quanti sono e quanto è grande la citta. Cercando di dialogare con le pochissime persone che sanno un po' di inglese capiamo che la struttura amministrativa è la seguente:
Sindaco
Distretti
Sotto-distretti
Aree
Quartieri
Tutti con uffici preposti alle pratiche.

La posizione è nell'area sud orientale della Cina. Ad un tiro di schioppo (2h) di treno da Hong Kong e Macau. Posizione strategica per il commercio e l'import / export.
Nonostante H.K. sia ritornata, dopo anni di "dominio" inglese, parte dela Cina, non è considerata tale. Non esiste libero accesso ad H.K. per la popolazione Cinese (al contrario di noi Europei). Anche la lingua scritta (che per noi potrebbe sembrare uguale) è differente. Ad Hong Kong utilizzano ideogrammi complessi con origini al cinese antico. La Cina, al contrario, adotta oggi una serie semplificata degli stessi

Alcune fonti parlano di un'area urbana di c.a. 16.000km2, ciò che impressiona è il traffico ed il contrasto tra passato e presente. Mediamente ogni tratta in taxi non è mai inferiore ai 40min. Il traffico è selvaggio, il codice stradale un "qualche cosa di indicativo". Qui vige la legge del più forte / furbo. Di seguito alcuni scatti "urbani" durante una corsa in taxi:
"Ferramenta"









"Costruzioni a lato delle Tangenziali"

Il piano regolatore non si preoccupa molto di eventuali disturbi arrecati agli inquilini dei palazzi adiacenti alle vie maggiore comunicazione.

Il traffico come già detto è caotico e continuo 24h su 24h. Qui non ci si ferma mai, si lavora sempre. E se ci sono feste in vista....beh il week end precedente i giorni di festa si lavora.

This is China. Se vogliamo sopravvivere bisogna mandargli un po' di sindcati....di seguito un riparazione in tipico stile legge 626 sicurezza sul lavoro:
"Ma la 626??"





"Un cinese in coma"










A presto!!

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