Tuesday, April 01, 2008

EXPO' MILANO 2015

Finalmente una buona novella…
Ho seguito con vivo interesse la giornata di ieri che si è conclusa al cardiopalma con l’aggiudicazione a Milano dell'Expo 2015, dopo una serie di colpi di scena sull'esito finale della votazione.
Milano ha ottenuto la designazione a ospitare l'edizione 2015 dell'Expo mondiale con 86 voti favorevoli, contro i 65 andati alla città turca di Smirne.
Un brillante risultato ottenuto da quel ‘sistema Italia’ tanto celebrato oggi, la cui eccellenza in questa occasione sembra essere stata pienamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale.
Quasi una notizia fuori luogo, una nota stonata nel contesto reale e mass-mediatico cui siamo avvezzi: la roboante e noiosa campagna elettorale, un’atmosfera di incombente ed ineluttabile recessione economica generale, lo spettro della quarta settimana cui nessun italiano del ceto medio sembra più arrivare, lo scempio di Alitalia e la ‘dismissione’ di Malpensa, l'immagine ancora presente e viva delle montagne di rifiuti di Napoli …
E questo è stato e rimane il sistema Italia, quello in cui gli italiani si identificano e si riconoscono, in una totale rassegnazione ed accettazione della situazione presente.
Mi sostiene la speranza che questa preziosa occasione si trasformi non nella solita ‘abbuffata’ alla maniera italica ma in un efficace motivo di rilancio socio-politico-economico per una nazione ormai stanca, disincantata, privata di ogni futuro e speranza.
Augurandoci che non si tratti solamente di un sonoro e bel ‘pesce di aprile’…….


1 Comments:

At 3/4/08 4:20 pm, Blogger Buridone said...

HIP HIP URRA' PER MILANO E, QUINDI, PER IL NOSTRO BELPAESE.
IL CARDIOPALMA è STATO CONDIVISO CON MOLTI (ESCLUSI, CREDO, SOLO I SOLITI NICHILISTI). DEVO DIRE CHE NON CONFIDAVO MOLTO, PUR SPERANDOCI AVIDAMENTE, SULLA LEALTA' DEI PAESI "ALLEATI". TEMEVO UN FUGGI FUGGI GENERALE ALLE VOTAZIONI. MI SPIACE PER I TURCHI, MA CREDO CHE AL MOMENTO L'ITALIA ABBIA UN BISOGNO MAGGIORE E IMMEDIATO DI UNA DOSE DI OTTIMISMO INTERNAZIONALE E NAZIONALE. GIOIRE PER ESSERSI AGGIUDICATI UN COSI' IMPORTANTE PROGETTO CI FA BENE (UN PO' MENO LE SOLITE E STANTIE POLEMICHE DI QUELLI CONTRO TUTTO, CHE SEMBRA PROPRIO NON POSSANO FARE A MENO DI VOLARE SULLE NOSTRE TESTE COME UCCELLACCI DEL MALAUGURIO...QUESTA VOLTA SE LA PRENDONO CON IL FANTOMATICO GRATTACIELO...ALTROVE GLI SKYSCREAPERS SONO CONSIDERATI ESEMPIO DI AVANGUARDIA E DI ARCHITETTURA D'ARTE, DA NOI "SCEMPIO URBANISTICO"). ESSERE UN PO' (POCOPOCO) PATRIOTI ANCHE AL DI FUORI DEI MONDIALI DI CALCIO NON PUO' CHE AIUTARE QUESTO NOSTRO SFIDUCIATO PAESE. FORZA E CORAGGIO, IL 2015 E' ALLE PORTE!

 

Post a Comment

<< Home